Strumenti SEO
La corretta indicizzazione del Sito Web dipende da una moltitudine di fattori che necessitano di uno strumento di analisi.
Il web , a tal proposito, fornisce una serie di TOOLS freeware che forniscono report completi per individuare le problematiche in modo preciso e le relative soluzioni.
Inizio la carrellata con uno strumento tutto italiano
SEO TESTER ONLINE
SEO Tester Online è una nuova piattaforma italiana che permette di effettuare l’analisi SEO gratuita di un URL,.
Una volta individuate le criticità nell’ottimizzazione on-page il tool genera un report dove vengono evidenziati gli aspetti critici e le correzioni da apportare.
Con questo strumento si può anche analizzare una parola chiave grazie alla funzione “Keyword Explorer”, che permette di analizzare lo scenario che ruota intorno alla parola chiave inserita: studio dei competitor, volumi di ricerca e difficoltà del posizionamento.
Non è necessaria la registrazione per poter elaborare reportistiche sullo status di salute del sito.
Una volta inserito l’url troviamo diverse sezioni elaborate da consultare, la prima che ci viene proposta è risultato in cui vengono riassunti graficamente i punti di deboli del sito ma molto …forse troppo sintetico.
Nella sezione BASE oltre ad essere fornita una percentuale qualitativa delle informazioni base del sito, viene anche fornita un’utile sezione “COSA RISOLVERE” che ci guida nella manutenzione da effettuare. Nella sezione a destra vengono riassunti gli aspetti presi in considerazione dall’elaborazione ed evidenziati quelli critici.
La sezione CONTENUTO è importantissima, insieme alla BASE, per l’indicizzazione del sito in quanto gestisce le informazioni che google terrà in considerazione per il corretto posizionamento.
Oltre a valutare le percentuali che ci vengono relazionate è sempre fondamentale che i contenuti siano attinenti sia alla nostra attività che alle Keywords per cui vogliamo essere trovati.
SeoTesterOnline presenta anche due schede riassuntive con VELOCITA’ e SOCIAL proprio perchè google soprattutto negli ultimi anni sta considerando sempre più rilevanti questi parametri.
Nel dettaglio
VELOCITA’ riassume gli aspetti che possono rallentare il sito evidenziando aspetti legati non solo all’ottimizzazione delle immagini (pratica che il grafico deve tenere in considerazione da subito) ma anche a problematiche con js e css .
SOCIAL seppure non sia necessario un profilo social legato al sito web, google in futuro terrà sempre più in considerazione questo aspetto che è quindi bene tenere in considerazione.
Al momento sono due i social tenuti maggiormente in considerazione (facebook e twitter) e viene valutata anche la popolarità del profilo social.
Come nelle altre schede anche in queste viene fornita una valutazione numerica dei vari aspetti in centesimi.
Fondamentale è tenere aggiornato il sitemap e comunicarlo ad Analitycs. I strumenti per generare un sitemap google friendly sono molteplici (esempio Google Sitemap Generator )
Comments (2)